Sono state finalmente bandite le quasi 3000 borse di studio complementari, per coloro che non riescono a raggiungere i requisiti dell’EDISU!
L’importo della borsa è di 500 euro.
Tali borse sono uno strumento “temporaneo” per fronteggiare l’emergenza COVID: dal prossimo anno, qualora lo stanziamento ministeriale venisse riconfermato, i relativi fondi saranno destinati ad una riduzione delle tasse.
Il nostro auspicio era quello di una riforma tasse, ampia e progressiva, già a partire dal prossimo anno accademico, misura ancora più necessaria durante un periodo di crisi come quello che tanti e tante di noi stanno attraversando (qui la nostra proposta di riforma: http://alterpolis.it/2816/nuovo-regolamento-tasse-facciamo-un-passo-verso-la-gratuita-dellistruzione/). Siamo in ogni caso soddisfatti di essere riusciti ad ottenere una minima forma di aiuto per chi è più in difficolta (qui il report della commissione: http://alterpolis.it/2856/report-commissione-contributi-tasse-abbassate-per-6000-studenti-1-5-milioni-in-borse-per-studenti-a-basso-reddito-ma-allappello-mancano-ancora-1-5-milioni/).
REQUISITI DI REDDITO E CARRIERA
– presentare entro il 30 novembre 2020 un isee ISEE inferiore a 30’500 € (l’ISEE va presentato TASSATIVAMENTE entro quella data, anche se si è esonerati dalle tasse o si ha una fascia temporanea)
– non aver fatto domanda di borsa EDISU (per chi si ritroverà per qualsiasi ragione a farla in seguito, potrà restituire la borsa del Politecnico e ricevere quella EDISU)
– essere iscritti per l’anno 2020-2021 ad anni successivi al primo (le matricole triennali e magistrali sono escluse, in quanto di default comprese nei requisiti EDISU)
Nb: l’attribuzione avviene per graduatoria in base all’ISEE. In realtà, le borse sono progettate per arrivare SOSTANZIALMENTE DI SICURO agli studenti con ISEE fino a circa 23’000 € (il requisito di EDISU).
REQUISITI DI MERITO
– per gli iscritti al secondo anno di triennale, aver conseguito almeno 8 CFU nell’arco del primo anno
– per tutti gli altri, aver conseguito almeno 25 CFU nell’anno 2019-20 OPPURE aver conseguito almeno 35 CFU nel biennio accademico 2018-2019 / 2019-2020
– per i PART TIME i requisiti sono ridotti a 15 CFU nell’ultimo anno OPPURE 21 CFU nei due anni precedenti
COME PARTECIPARE?
La candidatura dovrà essere inviata, entro il 30 novembre 2020, tramite la procedura on-line Apply, collegandosi alla propria pagina personale del Portale della Didattica (nella sezione Apply – “Scegli il percorso” – “Aggiungi iscrizione” – “Borse di ricerca e studio” – “Borse di studio”).
LINK AL BANDO