In Pillole
- Prestito bibliotecario con consegna tra le diverse sedi
- Sedi diverse, stesso prezzo: revisione degli appalti per uniformare prezzi dei servizi all* studenti
- Sviluppo delle Sedi di Mirafiori, del Valentino e del Lingotto: 1 mensa per ogni sede
Programma Esteso
- Prestito bibliotecario con ritiro e consegna in portineria: non si può andare al Valentino a prendere un libro solo perché studio a Mirafiori o Lingotto, idem per chi deve avere accesso alle biblioteche di dipartimento.
- Armadietti per poter contenere i materiali dei plastici o dei progetti, ma anche perché la distanza notevole tra le sedi rende difficile la frequentazione e lasciare il materiale permetterebbe una frequentazione più agevole.
- Corso della sicurezza in magistrale: spesso ci sono studenti che non possono usare i laboratori causa mancanza di attestato, questo non è accettabile, è responsabilità del Politecnico garantire la possibilità di sostenere gli esami ed i laboratori fino in fondo.
- Sedi diverse, stessi prezzi: se per motivi di bando non si può garantire che i servizi di ristorazione siano alle stesse tariffe in tutte le sedi, è il Poli a dover pagare la differenza, non lɜ studenti.
- Organizzare eventi della comunità studentesca e fare riunioni degli organi centrali non solo in sede centrale: La distanza tra le sedi non viene percepita come un problema dall’ateneo, per cui gli Organi di Governo dovrebbero riunirsi anche nelle altre sedi, e le cerimonie dovrebbero includere tutto il Politecnico, non solo il complesso di Corso Duca.
Lingotto
- Punto acqua: La sede del Lingotto dev’essere vivibile come le altre, nonostante la quantità limitata di studenti che la attraversano, non può essere lasciata a se stessa e l’accesso ad una fonte costante d’acqua rappresenta davvero il minimo che l’Ateneo possa fare perché questa sia la realtà.
- Ventilatori o altro per refrigerare gli ultimi piani: D’estate gli ultimi piani della sede sono invivibili a causa dello scarso isolamento termico, questo deve essere affrontato per poter usufruire a pieno degli spazi che il Politecnico ha, già troppo compressi. Chiediamo quindi che, compatibilmente con la sostenibilità ambientale, siano installati impianti di raffreddamento della sede.
Mirafiori
- Aule studio rumorose garantite fino alla chiusura effettiva della sede: La posizione isolata della sede rende impossibile usufruire di altri servizi alla chiusura, e la pulizia dei locali non può essere motivo di “naufragio” dellз studenti.
- Aula mensa dove poter consumare il proprio pasto: Dopo l’introduzione di un microonde chiediamo uno spazio dedicato nella sede per poter consumare pasti, in attesa del rinnovamento della sede stessa, in cui cercheremo di far inserire una vera e propria Mensa.
- Apertura della Sala Stampa anche negli orari fuori dalle lezioni: Vogliamo la possibilità di stampare i progetti e le tavole in una sala stampa che sia accessibile sempre e non solo quando non c’è lezione., per permettere di lavorare in autonomia ai lavori di gruppo