Vai al contenuto

Programma 2023/2025 – Ambiente

In Pillole

  • TRASPORTI: nuovi parcheggi per le biciclette sicuri e riservati in tutte le sedi
  • PIÙ PUNTI ACQUA in tutte le sedi, funzionanti e collocati dove utile.
  • RISTRUTTURARE IL PERCORSO “GRANDI SFIDE”: i corsi andrebbero completamente ripensati, mantenendo l’obiettivo originario, affinché possano portare ad uno sviluppo del lato umano di ognun* di noi.

Programma Esteso

La crisi più grande che affrontiamo come specie umana, e quindi come comunità studentesca in quanto eredi del Pianeta è la Crisi Climatica. Immaginiamo un Ateneo che si impegni ad affrontare questa crisi in ogni momento, in ogni azione, a partire dalla didattica fino ad arrivare alle infrastrutture, passando soprattutto per la ricerca. 

Come individui, la nostra responsabilità è limitata, ma come comunità accademica la responsabilità che abbiamo è quella di guidare il progresso dell’umanità stessa verso un futuro più sostenibile ed ecologico. 

Come istituzione invece, il ruolo dell’Ateneo è quello di dare la possibilità ed incentivare a condurre uno stile di vita meno impattante possibile sull’ambiente che ci circonda, migliorando anche allo stesso tempo il nostro tenore di vita. 

Un futuro migliore, più sostenibile, più sano non è solo possibile, è necessario! 

Cosa abbiamo fatto?

Incrementato i parcheggi per le biciclette anche nella sede di Mirafiori e i totem per la riparazione rapida: muoversi in bicicletta permette di avere una impronta ambientale molto ridotta, fare esercizio fisico ed essere più indipendent* nella mobilità. Questo mezzo di trasporto però richiede una manutenzione costante ed un’infrastruttura adeguata, di cui abbiamo cercato di dotare l’Ateneo, attraverso le gabbie (sicure) per le biciclette che si aprono solamente tramite Smart-card ed attraverso totem attrezzati per la riparazione (In Sede Centrale). Su questo però il lavoro non è finito, lavoreremo per adeguare ancora di più le nostre sedi universitarie a questo modello di mobilità. 

Stanziato i fondi per aumentare la copertura fotovoltaica. L’autoconsumo energetico ci ha permesso di contenere enormemente il caro bollette.

Avviato i lavori per l’efficientamento energetico.

Mai come quest’anno ci siamo resi conto del vero costo dell’energia. Un costo ambientale, sociale ed economico, di cui le speculazioni e gli incrementi dovuti all’invasione dell’Ucraina ci hanno messo dolorosamente a conoscenza. Per far fronte a questi costi, soprattutto ambientali, abbiamo spinto poiché il Politecnico completasse i lavori per la sua copertura fotovoltaica e l’efficientamento energetico, investendo nell’autoproduzione e nella riduzione dei consumi. Crediamo che questa sia la strada giusta e vigileremo perché si continui su questi passi, per un Ateneo più pulito e meno inquinante. 

Cosa vogliamo fare?

TRASPORTI

Nuovi parcheggi per le biciclette sicuri e riservati in tutte le sedi, percorsi ciclabili protetti per raggiungere le sedi e potenziamento del trasporto pubblico.

PIÙ PUNTI ACQUA in tutte le sedi, funzionanti e collocati dove utile, per permetterci un utilizzo sempre minore (o nullo) delle bottiglie di plastica monouso, a favore di borracce o contenitori riutilizzabili

AUMENTO DELL’AUTOPRODUZIONE E DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Completare la copertura fotovoltaica degli edifici e promuovere interventi per migliorarne l’isolamento termico senza creare disagi per le attività didattiche.

DIDATTICA E RICERCA SOSTENIBILE

Il nostro Ateneo deve trainare il nostro paese verso un sistema produttivo ambientalmente e socialmente sostenibile, ad esempio spostando gli sforzi dalle tecnologie legate ai combustibili fossili a quelle utili per la transizione ecologica.

RISTRUTTURARE IL PERCORSO “GRANDI SFIDE”

Dietro al nome Grandi Sfide Globali non si può nascondere l’ennesimo esame tecnico o un corso che viene deciso solo per quanto sarà difficile l’esame, dovrebbe essere un momento in cui i professori e gli studenti possono condividere l’esperienza di essere appassionati a determinati argomenti, accomunati dal fatto di essere di pressante importanza all’interno del mondo di oggi e di domani. Questi corsi andrebbero completamente ripensati, mantenendo l’obiettivo originario, affinché possano portare ad uno sviluppo del lato umano che ci renda ingegnerз, archittettз, designer e pianificatorз in grado di applicare dei valori nel proprio lavoro.

ALTERNATIVE VEG IN MENSA
Garantire in ogni pasto e in ogni mensa la presenza anche di un’alternativa veg, meno impattante a livello ambientale e salutare (ed adatto a molti regimi alimentari).