Vai al contenuto

Costruiamo insieme il poli che vogliamo: candidati con Alter.POLIS!

Come ogni due anni, in questo semestre eleggeremo lз studenti che ci rappresenteranno negli organi di governo dell’Ateneo.

Alter.POLIS nasce nel 2012, da un gruppo di studenti che ha avuto il coraggio di immaginare “un altro Politecnico” a misura di studente, battendosi per ridare centralità all’istruzione e per ridurre le disuguaglianze sociali. Il tutto, con una piena indipendenza da partiti, sindacati e movimenti religiosi, perché attorno al mondo universitario orbitano tanti interessi, non sempre orientati al “bene” degli studenti.

Ci siamo immaginati un altro modo di fare politica, partendo dalla mobilitazione studentesca e intendendo la rappresentanza come un processo collettivo, inclusivo e indipendente.

Questo significa prendere ogni singola decisione in assemblee aperte, agerarchiche, in cui ciascunə può dire la sua (procedendo per sintesi, senza votazioni).
Significa non fare rappresentanza per avere una stelletta in più con cui far carriera politica, ma impegnarsi esclusivamente nell’interesse dellз proprз compagnз di università.

Con queste premesse, e con le azioni collettive che come studenti abbiamo messo in piedi, in questi anni abbiamo vinto battaglie che parevano impossibili. Come la copertura totale delle borse di studio, la No-Tax area più alta d’Italia, il rimborso GTT, le garanzie per gli esami online (mailbombing #policrash del 2020) e il rilassamento dei vincoli linguistici e di carriera (presidio in rettorato a marzo), con cui insieme abbiamo evitato più di 2000 esclusi. La strada è ancora lunga, come sul tema didattica, dove è sempre più necessario un aumento del numero di sessioni d’esame.

Una rappresentanza con questi presupposti richiede un grande impegno collettivo: se pensi di poter essere interessatə a dare il tuo contributo per costruire il programma del tuo corso, candidarti, partecipare ai nostri collettivi o anche solo a dare una mano, contattaci! Scrivici nelle nostre pagine social oppure compila il form su alterpolis.it/partecipa. Organizziamo un percorso partecipato verso le prossime elezioni e costruiamo insieme #ilpolichevogliamo!