
️ ❗ In questi minuti stiamo ricevendo moltissime segnalazioni relative a sovrapposizioni di uno o più esami, in particolare da parte dei corsi di Gestionale ed Elettronica. Tra problemi tecnici e spostamenti per sistemare il calendario, migliaia di studenti si trovano con esami dello stesso semestre ed anno a 4 ore di distanza.
📝 Non intendiamo attribuire colpe, e comprendiamo che gestire una situazione del genere sia molto complicato per tutti. Tuttavia, arrivati a questo punto, ribadiamo che l’unico rimedio che riterremo accettabile sarà l’inserimento di un appello aggiuntivo delle materie indicate, a margine della sessione.
4️⃣ Siamo uno degli Atenei in Italia con il minor numero di sessioni ed appelli all’anno, ed in poche settimane dobbiamo render conto del lavoro di mesi. Non permetteremo che dei problemi tecnici si tramutino in mancate lauree, allungamenti del percorso, rincari sulle tasse.
🗯 Come Collettivo Alter.POLIS, per ogni caso in cui lз studenti e lз rappresentanti dei corsi lo riterranno necessario, ci attiveremo per richiedere la data aggiuntiva; anche ricorrendo a forme di mobilitazione nei confronti dell’Amministrazione.
🎙Crediamo però che la discussione non debba esaurirsi con la gestione di questi problemi: abbiamo poche sessioni e questo fa sì che i nostri esami siano concentrati in pochissime settimane, con pesanti ricadute su tuttз noi. Serve intervenire con una importante riforma del calendario e della didattica, per aggiungere sessioni ed esoneri, così come chiediamo da anni!
💭 In momenti come questo serve unire le forze per far sentire la nostra voce: partecipa! Rendiamo il Politecnico un posto più inclusivo, libero e a misura di studente: costruiamo insieme il nostro futuro!