Vai al contenuto

 

IN PILLOLE


  1. Piste ciclabili per collegare tutte le sedi
  2. Recupero materiali didattici inutilizzati (soprattutto quelli cartacei)
  3. Progettazione partecipata studentesca per la sede di TorinoEsposizioni
  4. Prestito bibliotecario diffuso
  5. Mense e prezzi convenzionati
  6. Eventi ed incontri ufficiali
  7. Migliorare la sede di Lingotto 
  8. Migliorare la sede di Mirafiori
  9. Migliorare la sede del Castello del Valentino (e via Morgari)


PROGRAMMA ESTESO

  • Piste ciclabili per collegare tutte le sedi

Vogliamo implementare la presenza delle piste ciclabili in modo tale da poter percorrere in modo sostenibile e sicuro tutti i percorsi tra le varie sedi del Politecnico e contribuire a creare un senso di appartenenza e unione tra studenti che seguono i vari corsi.

Tramite la Consulta Mobilità Ciclistica e Moderazione Traffico del Comune di Torino, di cui facciamo parte, abbiamo dato il nostro contributo alla richiesta e alla progettazione delle ciclabili protette per collegare la sede di Lingotto e la sede centrale, ora in fase di realizzazione.


  • Recupero dei materiali didattici inutilizzati (soprattutto quelli cartacei)

Le sedi periferiche ospitano i corsi di Architettura, Design e Pianificazione, corsi che per le caratteristiche dei loro insegnamenti impiegano grandi quantità di carta e altri materiali per la realizzazione di modellini e tavole. Lo scorso anno abbiamo già attivato un tavolo di lavoro per la riduzione degli sprechi di materiale e per l’implementazione di processi virtuosi di riciclo e recupero degli stessi, vogliamo continuare ad impegnarci su questo fronte e aumentare la sostenibilità del nostro Ateneo, sensibilizzando su materiali più ecologici da utilizzare e su come ridurre l’uso dove non è necessario.


  • Progettazione partecipata studentesca per la sede di TorinoEsposizioni

Il progetto di TorinoEsposizioni ospiterà la nuova sede dei dipartimenti di Architettura e Design e Pianificazione, ma lз studenti non sono statз coinvoltз nella sua realizzazione. L’anno scorso abbiamo ottenuto degli incontri con una componente docente del DAD per discutere delle nuove aule didattiche e abbiamo più volte chiesto al Consiglio d’Amministrazione di inserire una mensa nella sede di TorinoEsposizioni, che secondo il progetto attuale ne sarà sprovvista. Non è abbastanza, vogliamo un coinvolgimento maggiore della componente studentesca per tutti i nuovi progetti edilizi del Politecnico e vogliamo mense e servizi garantiti in ogni sede!


  • Prestito bibliotecario diffuso: 

Non tutte le sedi periferiche sono dotate di biblioteche, per questo proponiamo, oltre la loro implementazione, anche un servizio di ritiro e consegna dei libri in portineria.


  • Mense e prezzi convenzionati: 

Vogliamo mense e servizi convenzionati in tutte le sedi periferiche, con gli stessi prezzi e la stessa offerta delle mense vicine alla sede centrale. Non è giusto, infatti, che studenti dello stesso Ateneo debbano sostenere costi maggiori solo perché seguono corsi in sedi diverse rispetto a quella centrale.


  • Eventi ed incontri ufficiali;

Proponiamo di organizzare più eventi rivolti alla comunità studentesca nelle sedi periferiche, comprese alcune riunioni degli organi centrali. Vogliamo che queste sedi siano più vissute, e che riescano a coinvolgere maggiormente la comunità studentesca, che non siano più sedi “di serie b”.


  • Migliorare la sede di Lingotto:

Vogliamo una mensa, un punto acqua, un punto di ritiro per i libri, una maggiore qualità degli spazi, più aule studio e aule per lavorare sui plastici, con orari estesi, oltre ad un corretto utilizzo e manutenzione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Vogliamo inoltre un’area esterna di qualità per la socialità e l’aggregazione. Vogliamo sedute adeguate, non sgabelli, e prese sufficienti in tutte le aule.


  • Migliorare la sede di Mirafiori:

Vogliamo una mensa, un punto acqua, un punto di ritiro per i libri, una maggiore qualità degli spazi, più aule studio e aule per lavorare sui plastici, con orari estesi, oltre ad un corretto utilizzo e manutenzione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Vogliamo inoltre un’area esterna di qualità per la socialità e l’aggregazione. Chiediamo in questa sede anche una sala stampa sempre disponibile per lз studenti. Vogliamo la messa a disposizione di armadietti per depositare temporaneamente il materiale necessario per i corsi.


  • Migliorare la sede di Castello del Valentino e Morgari:

Vogliamo una mensa, un punto acqua, una maggiore qualità degli spazi, più aule studio e aule per lavorare sui plastici, con orari estesi, oltre ad un corretto utilizzo e manutenzione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Vogliamo inoltre un’area esterna di qualità per la socialità e l’aggregazione, in sostituzione dell’attuale parcheggio. Vogliamo sedute adeguate, non sgabelli, e prese sufficienti in tutte le aule. Vogliamo la messa a disposizione di armadietti per depositare temporaneamente il materiale necessario per i corsi.