Vai al contenuto

Mailbombing

Da mobile puoi cliccare qui per aprire la tua posta ed inviare la mail in automatico

Invia Email

Da PC, copia e incolla il testo e la lista destinatari!

Testimonianze di studenti idoneЗ non benficiariЗ

non è per niente giusto… c’è gente che ha veramente bisogno di quei soldi! non so voi ma io sono messa molto male e quei soldi a me servono per riuscire a vivere è questo il punto… e aspettare e sperare senza alcuna risposta da parte loro è estenuante
Studente
oltre al fatto che arrivati a febbraio, dopo 4/5 mesi dall'inizio dell'anno accademico penso a come avrei potuto fare se non avessi avuto dei soldi da parte. Grazie a Dio riesco a tirare avanti ma riconosco il privilegio di poter avere un "cuscinetto" iniziale... non so come si possa andare da qualcuno che non l'ha avuto e dire "massì dovresti fare in modo che sia un plus e non la sussistenza"... allora abbiamo trovato la soluzione alla povertà e al disagio sociale, purtroppo però non è così. Letteralmente non avrebbe senso di esistere la borsa di studio
Studente

Il nostro messaggio

Destinatari:

presidenza@edisu-piemonte.it, sesta.commissione@cr.piemonte.it, prima.commissione@cr.piemonte.it, paola.antonetto@cr.piemonte.it, alberto.avetta@cr.piemonte.it, federica.barbero@cr.piemonte.it, sergio.bartoli@cr.piemonte.it, annalisa.beccaria@cr.piemonte.it, debora.biglia@cr.piemonte.it, alessandra.binzoni@cr.piemonte.it, marina.bordese@cr.piemonte.it, davide.buzzilanghi@cr.piemonte.it, daniela.cameroni@cr.piemonte.it, monica.canalis@cr.piemonte.it, fabio.carosso@cr.piemonte.it, mariosalvatore.castello@cr.piemonte.it, valentina.cera@cr.piemonte.it, andrea.cerutti@cr.piemonte.it, alberto.cirio@cr.piemonte.it, pasquale.coluccio@cr.piemonte.it, nadia.conticelli@cr.piemonte.it, sarah.disabato@cr.piemonte.it, sergio.ebarnabo@cr.piemonte.it, mauro.fava@cr.piemonte.it, gianna.gancia@cr.piemonte.it, gianluca.godio@cr.piemonte.it, franco.graglia@cr.piemonte.it, luigi.icardi@cr.piemonte.it, silvio.magliano@cr.piemonte.it, giulia.marro@cr.piemonte.it, vittoria.nallo@cr.piemonte.it, simona.paonessa@cr.piemonte.it, giovanna.pentenero@cr.piemonte.it, laura.pompeo@cr.piemonte.it, marco.protopapa@cr.piemonte.it, silvia.raiteri@cr.piemonte.it, roberto.ravello@cr.piemonte.it, domenico.ravetti@cr.piemonte.it, alice.ravinale@cr.piemonte.it, fabrizio.ricca@cr.piemonte.it, carlo.rivavercellotti@cr.piemonte.it, elena.rocchi@cr.piemonte.it, domenico.rossi@cr.piemonte.it, paolo.ruzzola@cr.piemonte.it, claudio.sacchetto@cr.piemonte.it, mauro.salizzoni@cr.piemonte.it, daniele.sobrero@cr.piemonte.it, alberto.unia@cr.piemonte.it, daniele.valle@cr.piemonte.it, emanuela.verzella@cr.piemonte.it, davide.zappala@cr.piemonte.it,

Testo

Alla gentile attenzione della Presidenza Edisu e del Consiglio Regionale,

Come ben sapete, le borse di studio sono in notevole ritardo e da dicembre richiediamo spiegazioni e chiarimenti su questo. 

Con la graduatoria di dicembre infatti, per il secondo anno di fila abbiamo trovato la voce di “idoneo non beneficiario”. Crediamo che questo non sia un passaggio burocratico, come si è detto tante volte negli scorsi mesi, ma il frutto di una precisa scelta politica. 

I fondi per chi è risultat* vincitore a dicembre sono arrivati, ma in ritardo di più di un mese, mettendo noi e le nostre famiglie a rischio di non poter pagare affitto, bollette e beni di prima necessità. 

E ancora non abbiamo certezze se non promesse vuote per quando il resto della somma che è necessaria a garantire il nostro diritto allo studio sarà stanziata, con oltre 60 milioni di euro ancora non stanziati. 

Le settimane stanno passando e mentre voi non rispettate le vostre promesse, noi vediamo la precarietà della nostra vita aumentare. Dovremo trovare un modo per pagare l’affitto anche per il prossimo mese? Come spiegheremo ai padroni di casa che i soldi che ci spettano di diritto non ci stanno arrivando? Dovremo iniziare a trovarci dei lavori mentre stiamo ancora finendo di dare gli esami? Ma non siete voi che ci dite sempre di andare a studiare? Perché allora non ce lo lasciate fare?

Non possiamo più accettare questa vergogna. Fare arrivare le borse di studio con mesi di ritardo non ci tutela, anzi ci crea moltissimi disagi, che da anni continuiamo a farvi presente. Lo abbiamo fatto con i ticket da cui riceviamo risposte aggressive, provando a prendere appuntamenti in sportelli che non ci ricevono, con proteste che voi decidete di ignorare perché “politiche”. Invece di pensare solo al vostro tornaconto, con dichiarazioni ai giornali in cui vi vantate dei vostri successi di gestione sulla pelle di chi si è trovato senza sostegno economico, in cui dipingete il Piemonte come una terra di opportunità mentre la negate a chi da fuori non ha posto in residenza e chiaramente non può pagarsi l’affitto con la borsa di studio. 

Chiediamo che vengano stanziati i fondi per garantire le borse di studio a chi è idoneo, ora!

Cordiali saluti

L* studenti borsisti di UniTo, PoliTo e UPO e solidali.

Buongiorno a tutti, scrivo questo messaggio/sfogo che è abbastanza inutile ma mi sento di condividerlo con persone che, come me, necessitano di aiuti dagli enti per il diritto allo studio. La situazione è tragica, personalmente non sono stata presa per il posto letto (nonostante un isee tutt’altro che alto), non ho speranze di poter rientrare in un tempo ragionevole vista la mia posizione in graduatoria, NON TROVO UNA MALEDETTA CASA (DIGNITOSA, quanto meno) e soprattutto, non sapendo se potrò contare o meno sulla borsa di studio, non posso neanche fare calcoli a lungo termine sugli affitti. Io ho avuto a che fare, nella mia carriera universitaria, con gli enti per il diritto allo studio della Puglia, della Lombardia e adesso del Piemonte e mi sento di dire, senza esitazione alcuna, che Edisu Piemonte è il peggior ente tra tutti quelli con cui ho avuto a che fare e che il diritto allo studio (che - ricordiamocelo - è sancito nella Costituzione) non mi sta venendo assolutamente né riconosciuto né tanto meno garantito, quindi molto probabilmente mi toccherà fare rinuncia agli studi a secondo mese di magistrale e tornarmene nella mia regione perché evidentemente non ho la possibilità di studiare qui (con tutto ciò che ne consegue, ossia l’anno perso per via delle varie domande scadute di bds presso qualsiasi altro ateneo). Nulla, anche se ovviamente questo messaggio non servirà a nulla, volevo condividerlo con voi, magari c’è qualcuno in una situazione simile alla mia che potrebbe sentirsi meno solo leggendo queste parole
Studente

Perché?

Quest’anno il Diritto allo Studio piemontese ci ha riservato uno spettacolo pietoso, costellato di disorganizzazione e mancanza di fondi, con un governo centrale che non considera per nulla l’università tra le sue priorità. 

Un MUR sempre assente, pronto a prendersi solo i meriti mediatici senza affrontare alcuna responsabilità o svolgere le sue funzioni, dimenticandosi di aumentare il FIS per esempio, pur avendo adeguato gli importi delle borse di studio e la platea all’inflazione. 

Una Regione ed un Ente che si muovono con un ritardo inaudito, andando a non garantire il diritto che dovrebbero preservare senza borsa di studio e senza mezzi propri per pagarsi l’affitto e tutte le spese che affrontano migliaia di studenti. 

Vuoi attivarti?