Molti studenti fuori sede ci continunano a chiedere se sia possibile votare a Torino in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo: purtroppo la risposta è NO! L’unico modo per votare è ritornare a casa: l’attuale legge elettorale non consente in alcun modo di votare fuori sede.
Condividiamo la denuncia di Link Coordinamento Universitario: questa situazione è inaccettabile, tanto più in un periodo che si caratterizza per un tasso di astensione molto elevato, in particolare nella nostra fascia di età. Essere costretti ad affrontare lunghi viaggi e pagare somme importanti non è affatto un incentivo per la partecipazione: anzi, secondo noi costituisce costituisce una grave limitazione del diritto di voto!
Tramite i nostri rappresentanti abbiamo richiesto al Politecnico la SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA per la giornata di LUNEDÌ 5 MARZO, in modo che tutti possano avere tempo di tornare a Torino dopo avere votato, senza perdere una giornata di lezioni: siamo in attesa di una risposta da parte dell’Ateneo e confidiamo che sia una risposta positiva.
Inoltre, siamo ancora in attesa che il Ministero dell’Interno renda pubbliche le direttive per gli sconti sui biglietti dei mezzi di trasporto: appena vi saranno news ve ne daremo informazione tramite la nostra pagina! Va detto che anche questo ritardo rappresenta un segnale di disattenzione nei confronti degli elettori fuori sede!
Ricordiamo infine che (paradossalmente) per gli studenti in Erasmus è possibile votare per corrispondenza, ma occorre presentare domanda entro la scadenza del 31 GENNAIO! A questo link trovate tutte le informazioni necessarie: https://www.facebook.com/linkstudenti/posts/1126053117497588