La Scienza è Neutra?

Come collettivo Alter.POLIS oggi parteciperemo alla conferenza “La Scienza è neutra?” nel ciclo di conferenze “Scienza Tecnologia Ambiente e Guerra” organizzata presso il Polo del ‘900 alle 17:30. 

Crediamo sia importante partecipare alle riflessioni culturali sulle materie che affrontiamo giornalmente al Politecnico, per riflettere veramente sulla natura della preparazione che otteniamo e sugli impatti che le attività del nostro Ateneo hanno sul territorio e sull’umanità intera. 

Questo sarà il primo incontro in cui parteciperemo di un ciclo più grande, andando ad indagare i meccanismi logici che ci sono dietro alla scienza, nel processo creativo di chi fa ricerca e come questi influenzano la Scienza e, quindi, la tecnologia. 

Riflettendo quindi sulla natura e sulle contraddizioni dei processi che dobbiamo affrontare nell’ideazione, nella creazione e nell’applicazione delle nuove tecnologie, ci proponiamo di capire se effettivamente la Scienza sia una forza neutrale di progresso puro ed inevitabile o qualcosa di più “umano”.