Dal 28 Febbraio al 13 Marzo sono aperte le prenotazioni per la sessione d’esami di profitto “straordinaria” di Aprile. La partecipazione a queste sessioni è fondamentale per far capire all’Ateneo, con dati chiari e oggettivi, che 4 appelli all’anno sono pochi e che queste non sono sperimentazioni da abbandonare bensì vere e proprie sessioni d’esame da trattare come tali!
Riassumiamo quindi le regole e le modalità con cui si accede a queste sessioni:
- Possono accedere solo coloro che hanno conseguito TUTTE le frequenze del proprio corso di Laurea o Laurea Magistrale.
- Si potranno sostenere solamente 2 appelli, esclusivamente appartenenti a materie del Primo Periodo Didattico
- Le date degli esami verranno rese note dopo la fine delle prenotazioni
- Sostenere gli esami nella sessione di Aprile garantisce la possibilità di sostenere l’esame finale nella sessione di laurea estiva, non in quella primaverile
Lo sappiamo, tutte queste limitazioni non sono il massimo, ma è partecipando che riusciremo a rimuoverle! A questo proposito siamo felici di presentare i dati della prima sessione “straordinaria” di Ottobre/Novembre e di spiegarvi il processo che c’è stato dietro la formulazione di questi report.
A dicembre ci sono stati presentati per la prima volta questi dati, da cui si evinceva che:
Nelle triennali ci sono statз 1794 prenotazioni, su 2788, con circa 730 superi! Tra questз studenti, più di 140 hanno avuto la possibilità di iscriversi già a dicembre all’esame finale, non dovendo quindi aspettare la sessione di laurea di Marzo/Aprile.
Nelle magistrali, invece, ci sono state 1248 prenotazioni a fronte di 2429 studenti potenziali. Bisogna però tenere in considerazione che in questo numero di “potenziali” vengono consideratз anche “moltз studenti in debito di Tesi o Tirocinio”, parole dell’Ateneo, che dunque non hanno esami in sospeso e “falsano i dati”!
Ma, durante la prima visione in Commissione, abbiamo chiesto chiarimenti su quella categoria denominata come “studenti potenziali” e abbiamo scoperto un errore statistico. Si faceva infatti riferimento alla totalità dellз studenti che potenzialmente avevano accesso ad entrambe le sessioni straordinarie, falsando effettivamente i dati.
I dati indicati nell’ultima slide mostrano infatti una realtà piuttosto diversa, con 1976 studenti potenziali e 1794 appelli prenotati nei corsi di Laurea Triennale e solamente 842 studenti potenziali su più di 1200 appelli prenotati e 601 superi in Laurea Magistrale (situazione resa possibile dallз studenti che hanno prenotato 2 appelli insieme).
Si verifica, pertanto, una grande partecipazione a queste sessioni e viene confermata la volontà dellз studenti di usufruirne!
💭 Ti interessano queste tematiche?
Partecipa!
👉 Seguici sui nostri canali
IG
FB
Telegram e InfoPolito
Sito
🧩 Costruiamo insieme #ILPOLICHEVOGLIAMO 🧩