È ufficiale: Riapre la Mensa Borsellino! E non solo

Nella seduta di martedì mattina il Consiglio di Amministrazione EDISU ha approvato un progetto per la riapertura della Mensa BORSELLINO e un ampliamento degli spazi comuni sempre presso l’omonima residenza. Il progetto si costituisce di 3 fasi con tempistiche e aspetti progettuali differenti.

1 La prima fase è quella più immediata, con la quale si prevede la consegna direttamente a EDISU degli spazi adibiti all’interno della residenza, al primo piano della palazzina A2, con possibile riapertura della suddetta mensa già a partire dal mese di Luglio 2021. Dato lo stato non proprio ottimale delle attrezzature e degli infissi dei locali la mensa potrebbe aprire direttamente a Settembre per avere il giusto tempo per fare gli interventi necessari in modo tale da non avere gli ennesimi problemi a riapertura già avvenuta.

2 La seconda fase consiste nella realizzazione di un nuovo accesso alla mensa, soprattutto per lɜ ospiti esternɜ della residenza, e una ridistribuzione degli spazi. Il nuovo accesso sarà previsto dall’attuale locale commerciale al piano terra di Via Vochieri, dove verrà costruita una scala interna che darà accesso direttamente alla mensa. Inoltre, sempre al PT, sarà aggiunta una sala bar/caffetteria e, invece, al P1 accanto al locale mensa verrà adibito un dehor. L’orizzonte temporale previsto è di 6 mesi.

3 La terza fase invece riguarderà la costruzione di una nuova sala studio, accessibile a tuttɜ, sempre al PT accanto alla caffetteria nei locali dell’attuale attività commerciale. Lo spazio indicato consterà di ben 320 mq, ma sará disponibile non appena scadrà il contratto commerciale, oppure non appena questo verrà rescisso.

Naturalmente abbiamo anche posto il tema del reintegro dellɜ ex lavoratorɜ della mensa Borsellino, chiedendo appunto che vengano portate avanti anche con i sindacati le giuste e doverose clausole sociali per rispettare un loro diritto, quello al lavoro, soprattutto in questo periodo molto difficile dettato dall’emergenza sanitaria.

Siamo entusiastɜ di aver appoggiato favorevolmente questo progetto, soprattutto perchè, finalmente, EDISU interviene con nuovi investimenti solo ed esclusivamente per lɜ studenti, senza che ci sia alcuna speculazione da parte di qualche fondazione/ente/azienda privata. EDISU Piemonte è un ente regionale piemontese e in quanto tale è una PUBBLICA Amministrazione che ha lo scopo di lavorare in prima battuta per lɜ studenti universitarɜ che hanno bisogno di prestazioni agevolate per il diritto allo studio. Se si continuerà in questa direzione, noi non possiamo che essere sempre favorevoli!

Ci saranno aggiornamenti non appena avremo tutte le date e i tempi ufficiali della riapertura.

Seguici sui nostri canali

IG instagr.am/alterpolis

FB fb.me/alterpolis

Telegram t.me/alterpolis e t.me/infopolito

Sito http://alterpolis.it/

Costruiamo insieme #ILPOLICHEVOGLIAMO