Vai al contenuto

Il primo passo verso #ilpolichevogliamo

Vai direttamente all’analisi del voto

(English version below)

Alter.POLIS anche quest’anno si riconferma lista di maggioranza assoluta del Politecnico di Torino, con il 53,28% dei voti in Senato Accademico! Questi numeri ci permettono di ottenere 53 elettз tra organi centrali e organi periferici. Questo è un numero storico per Alter.POLIS, che mai nessuna lista ha mai raggiunto e che ci porterà ad avere una larga maggioranza anche nel primo Consiglio dellз Studenti che nascerà a breve.

Siamo inoltre orgogliosз che per la prima volta nella storia del Politecnico, sia stata eletta per voto diretto la rappresentante dellз studenti nel CUG e nostra candidata, ottenendo un risultato veramente strabiliante con 1419 preferenze!

Come Alter.POLIS, crediamo in un’Università pubblica aperta e accessibile, nel welfare studentesco e nel diritto allo studio. Ci piace pensare che la nostra forza sia data dalla orizzontalità, dall’indipendenza e dalla partecipazione dal basso del nostro collettivo. Nonostante le avversità affrontate in quest’ultimo periodo, dobbiamo prendere in mano la situazione e ripartire, insieme! Vogliamo riappropriarci dei nostri spazi e della nostra vita. Vogliamo essere una comunità in cui ci si aiuta l’un l’altrə e si lotta fianco a fianco per ottenere ciò che ci spetta.

Qui di seguito un po’ di numeri per analizzare le ultime elezioni studentesche.

English version

Together we can build #ThePolitoWeWant! We thank you 3674 times!

Alter.POLIS got the absolute majority of the votes in the students elections once again, with 53,28% of the votes in the Academic Senate!

This result allows us to elect 53 students in the boards of Polito and colleges. Such a huge result is a record that no list has achieved before Alter.POLIS! This also will lead us to have a large majority even in the first Student’s Council that will be established soon.

In addition, for the first time in the history of Polito, the student representative in the CUG was elected by direct vote, and she is an Alter.POLIS candidate! She obtained an amazing result with 1419 preferences! So we are twice proud.

As Alter.POLIS we believe in a public University open to all, in student’s welfare and in the right of study. In recent years we have worked in this direction, obtaining great victories on proposals that have become a reality: additional mid-semester sessions, GTT subscription’s reimbursement and a NO-TAX area, that is now the largest in Italy.

We believe that our strength is given by the collective participation and our independence from other organizations.

Despite the emergency and the difficulties of this period, we want to take the matters in our hands and try to restart together! We want to be a community in which everyone helps and no one is left behind.

In these elections we have made our voices heard and, together, we have expressed clearly the University we want.

It’s time to build together #ThePolitoWeWant!

Analisi del voto – Voting Analysis

Affluenza – Voter turnout

Partiamo dai dati dell’affluenza. La trasposizione online dell’intero processo elettorale, come previsto, ha portato ad un importante aumento dell’affluenza: guardando il Senato Accademico si è passati dal 12.11% al 21.64%.

Organi centrali - Central bodies

Alter.POLIS si conferma prima lista indiscussa, ottenendo il 52.41% dei voti in Senato Accademico (53,28% senza contare le schede bianche). Il numero di seggi ottenuti si conferma quello delle ultime due tornate elettorali. Pur osservando un leggero calo della percentuali di voti, la crescita in termini assoluti è la più alta mai registrata.

Collegi dei corsi di studio - Colleges

Sul fronte degli organi periferici, si misura una vittoria che non ha eguali nella storia del nostro Ateneo. In alcuni collegi si osservano percentuali bulgare che ci permettono, nonostante il riparto proporzionale, di ottenere la maggioranza dei seggi (come nei casi di Design, ICM e Biomedica). Grazie a questi risultati riusciamo ad eleggere ben 39 rappresentanti, un numero senza precedenti, superiore alla metà dei posti disponibili!

NB: Il risultato nel collegio di Architettura non è ancora definitivo.

Consiglio degli studenti - Students Counsil

Sebbene l'assegnazione dei seggi non sia definitiva (siamo in attesa della proclamazione degli eletti del Collegio di Architettura), questi numeri ci consentono di raggiungere la maggioranza assoluta del futuro Consiglio degli Studenti.