VOGLIAMO UN ATENEO ANTIFASCISTA, ANTIRAZZISTA, ANTISESSISTA

Come collettivo Alter.POLIS, ci siamo sempre definiti antifascisti, antirazzisti ed antisessisti. Da sempre abbiamo preso forti posizioni nei confronti delle organizzazioni che portano avanti ideologie basate sull’odio e sulla discriminazione, flagelli che hanno devastato e continuano a rovinare il nostro Paese infiltrandosi in ogni ambito della vita sociale e politica, seminando odio dove invece servirebbe speranza.

Il nostro collettivo è una forza completamente indipendente da partiti, sindacati o organizzazioni economico-religiose. Inoltre, in continuità con i valori della Resistenza, condanniamo ogni associazione e movimento fascista o neofascista. Non riteniamo accettabile che nel 2021 sia ancora consentito rifarsi a loghi e nomi di chi ha macchiato la storia della politica italiana, diffondendo ideali e metodi tossici e velenosi per il panorama politico e per la democrazia stessa.

Nel nostro Ateneo, come in tutte le università, è necessaria la firma di una dichiarazione di antifascismo e antirazzismo per potersi presentare alle elezioni studentesche. È un atto puramente simbolico, ce ne rendiamo conto, ma importante, perché serve a dichiarare pubblicamente che il Politecnico di Torino è un ambiente in cui queste forze ostili a democrazia e libertà non possono prosperare.

Siamo preoccupati dal declino che la politica sta prendendo a livello nazionale e crediamo che il movimento studentesco sia profondamente legato alla realtà fuori dall’università. Episodi che si sono verificati qui, a Torino, anche se in un altro Ateneo, ci preoccupano profondamente, perché vanno a ledere la tenuta democratica delle nostre istituzioni. Le stesse per cui lз studenti prima di noi hanno combattuto così duramente e che sta a noi difendere e migliorare perché possano rappresentare simboli di speranza anche per coloro che verranno dopo!

Questo comunicato è dovuto perché purtroppo, nel nostro Ateneo, dopo molti anni di assenza, sono tornati a presentarsi soggetti politicamente affini a questo ambiente violento ed ostile alla democrazia. Noi scegliamo di non nominare tali soggetti, per non regalare visibilità ad una realtà minoritaria disperatamente in cerca di attenzioni da parte dellз studenti. Ne #ILPOLICHEVOGLIAMO non c’è spazio per questi soggetti!

Per questo invitiamo tutti lз studenti che vogliano partecipare alle elezioni ed alla vita politica di Ateneo in generale, a documentarsi sulla storia delle associazioni che si presentano e sulle connessioni che queste hanno con partiti/organizzazioni esterne, per effettuare una scelta consapevole ed informata per il loro futuro!