Costruiamo insieme #ILPOLICHEVOGLIAMO

Siamo il Collettivo Alter.POLIS e dal 2012 combattiamo per un Politecnico sempre più inclusivo ed a misura di studente. Riteniamo che la rappresentanza sia uno strumento indispensabile per un esercizio completo ed efficace della partecipazione studentesca, per portare la voce dellз studenti negli organi collegiali dell’Ateneo. In questi anni abbiamo portato, dentro e fuori dagli organi, un’altra idea di Università, sempre più al servizio della collettività e sempre più orientata a ridurre le disuguaglianze.

Questi sono i motivi che ci hanno spinto a realizzare la NO-TAX area più estesa d’Italia, a rimborsare l’abbonamento al trasporto pubblico e a batterci per la fasciazione dei part-time: piccoli passi per rendere sempre più accessibile la cultura ed il sapere, senza nascondere il definanziamento e la privatizzazione sotto la foglia di fico della meritocrazia.
Riteniamo fondamentale che i 3mln del DL rilancio, destinati alla riduzione della contribuzione studentesca, siano totalmente investiti per ridurre le tasse annullando le super-maggiorazioni dei fuoricorso a basso reddito.

Vogliamo rendere il nostro Ateneo sempre più a misura di studente e riteniamo fondamentale che il Politecnico si adoperi per ridurre le diseguaglianze digitali, economiche e sociali aggravate dalla crisi COVID. Inoltre, se i problemi di spazi li vivevamo anche prima della pandemia, questi oggi assumono una dimensione ancor più rilevante.
Rispetto alla didattica a distanza, crediamo che nessunə debba vedersi contrapposto il diritto alla salute con il diritto allo studio: la possibilità di fruire delle lezioni registrate dev’essere considerato, anche nel lungo periodo, un diritto dellə studente, come strumento didattico utile ed integrativo. Tuttavia, un modello incentrato sulla DAD dev’essere straordinario e temporaneo. Nessunə dovrebbe accettare la didattica a distanza per necessità e questa non può e non deve diventare uno strumento sostitutivo per chi non può permettersi un affitto nella nostra città. Per questo serve un importante investimento in servizi ed edilizia universitaria, che porti l’Università ad essere sempre meno costosa, più accessibile, rendendola un vero strumento di crescita sociale.

Tanto è stato fatto, tanto è ancora da fare. Abbiamo obiettivi estremamente ambiziosi ma, insieme, possiamo ottenere qualsiasi cosa.

IL 24-25-26 MAGGIO alle elezioni di Ateneo VOTA ALTER.POLIS!

Costruiamo insieme #ILPOLICHEVOGLIAMO

Seguici sui nostri canali
IG instagr.am/alterpolis
FB fb.me/alterpolis
Telegram t.me/alterpolis e t.me/infopolito
Sito http://alterpolis.it/