Proposta popolare di legge antifascista

Come Collettivo Alter.POLIS abbiamo deciso di aderire pubblicamente alla raccolta firme e di sostenere la proposta di legge popolare finalizzata a disciplinare pene e sanzioni verso coloro che attuano propaganda fascista e nazista con ogni mezzo, proposta nata grazie all’Anagrafe Antifascista (anagrafeantifascista.it) e al Comune di Sant’Anna di Stazzema.

Pertanto rivolgiamo a tutti un invito alla firma di questa proposta di Legge la cui scadenza è il 31 marzo. Firmare è semplice: basta informarsi presso il proprio comune se è presente il modulo di raccolta firme (nel caso non vi fosse si può contattare anche uno limitrofo, la firma non è legata alla residenza) e recarvisi presentando un documento di identità.

Riteniamo questa proposta un atto dovuto in risposta alla persistente crescita della cultura machista dell’uomo forte e del culto del razzismo, inevitabili bandiere della spinta alla reazione autoritaria.

Come ben espresso nel messaggio introduttivo firmato dal comitato promotore presieduto dal sindaco di Stazzema, Maurizio Verona: “da anni assistiamo impassibili al proliferare dell’esposizione ovunque, di simboli che richiamano a fascismo e nazismo, frutto di anni di sottovalutazione del fenomeno del ritorno di queste ideologie che mai come oggi sono pericolose” a cui si è accompagnata una scarsa condivisione della cultura dell’antifascismo, valore costituzionale e fondante della nostra Repubblica.

Il frutto di questa cultura della non-Resistenza e dell’ignavia, cui questa legge spera di porre rimedio, delle istituzioni nei confronti di tutti quei soggetti che da sempre promuovono una linea valoriale fondata sull’intolleranza è una serie infinita di episodi di chiara ispirazione squadrista, come nel caso dell’imbrattamento della porta di casa della staffetta partigiana e deportata Lidia Beccaria Rolfi o della vandalizzazione delle pietre d’inciampo di Torino lo scorso autunno o dei “raid” durante eventi live sui social degli scorsi mesi.

Al seguente Link potete trovare il testo della proposta di legge https://anagrafeantifascista.it/documents/legge-iniziativa-popolare/modulo-raccolta-firme-legge-antifascista.pdf

💭 Ti interessano queste tematiche? Partecipa (http://alterpolis.it/partecipa)! Costruiamo insieme #ilpolichevogliamo!

Seguici sui nostri canali
IG instagr.am/alterpolis
FB fb.me/alterpolis
Telegram t.me/alterpolis

proposta di legge antifascista