Vai al contenuto

Problemi informatici e altri rimedi

🖥 A seguito dei guasti informatici di questi giorni, abbiamo svolto diversi incontri con il Vicerettore alla Didattica.

🧩 Come rappresentanti di Alter.POLIS abbiamo evidenziato i due lati del problema: da una parte la difficoltà “pratica” nel dover dare recuperi con poco preavviso e potenziali sovrapposizioni, dall’altra la difficoltà psicologica nel dover affrontare una sessione con il timore “aggiunto” dei problemi tecnici.

📝 Abbiamo quindi avanzato una proposta pratica per migliorare la ricalendarizzazione degli esami, da recuperare in modo da evitare sovrapposizioni, garantire una minima possibilità di organizzazione personale e un certo preavviso: cose che, speriamo, possano anche ripristinare un clima di serenità per tutt* noi nel sostenere le prove.

✅ La situazione di questi giorni ha avuto un impatto fortemente negativo su noi studenti, ed è bene che ora si trovi una soluzione tutelante per tutt*: quando si parla di esami, non deve esistere la minima percentuale di tolleranza. In un paio di giorni l’iter di discussione della proposta sarà concluso. Per ora, possiamo riferire che gli interlocutori di Ateneo ci sono sembrati disponibili a giungere ad una soluzione.