Accordo GTT-POLITO: cosa prevede?

🔎 Come molti di voi ricorderanno, lo scorso anno è stato caratterizzato da consistenti disagi in fase di rinnovo dell’abbonamento GTT. Regolamenti poco chiari, code interminabili nei centri servizi, moduli che non si trovavano. Il tutto, in gran parte dovuto a “bug” nella progettazione della riforma tariffaria.

📌 Oltre ad attivarci per un’ulteriore revisione di alcune regole a nostro vedere molto negative (come l’esclusione dei residenti della cintura e il generale rialzo dei prezzi), nell’arco di quest’anno abbiamo svolto una lunga serie di tavoli tecnici con Comune, GTT e Politecnico volti a semplificare le procedure (come il poter accedere alle riduzioni con contratto d’affitto in scadenza, possibilità confermata anche quest’anno!).

⏳Sul tema delle code, a fine giugno scorso, grazie alla disponibilità di GTT e della segreteria dell’Ateneo, su nostra proposta è stato intavolato un accordo di collaborazione.

▶️▶️ Cosa comporta?

1️⃣ La pre-attivazione delle nuove smart-card rilasciate da parte del Politecnico (le attività partono il 29/06 e avranno effetto sulle smart card rilasciate a partire dai primi giorni di settembre). In questo modo, chi era costretto a recarsi allo sportello per la “prima attivazione” (in particolar modo le matricole), potrà comodamente fare l’abbonamento online fin da subito, peraltro usufruendo di uno sconto simbolico di 3 €. Così facendo speriamo di alleggerire notevolmente la procedura di acquisto dell’abbonamento per tutti noi studenti, nonché di ridurre il carico sui centri servizi, che potranno così dedicarsi a chi versa nelle particolari situazioni che richiedono un passaggio fisico.

2️⃣ L’apertura di un presidio stabile GTT all’interno del Politecnico, sito nell’ex-guardiola delle aule I. Gli impiegati GTT presenti NON si dedicheranno a fare sportello, ma bensì lavoreranno in “back office” per l’attivazione delle tessere. Solo nel caso in cui si notasse che le procedure di attivazione lasciassero del tempo agli impiegati, dalla seconda settimana di settembre questi potrebbero dedicarsi a fare attività di informazione per il pubblico.

3️⃣ Salvo imprevisti tecnici (ad oggi non è un elemento confermato), nei pressi dello sportello sarà presente un computer collegato con l’ecommerce GTT, in cui si potranno acquistare gli abbonamenti con l’eventuale supporto dei tecnici di cui al punto precedente.

✉️ Come sempre, se avete altri dubbi non esitate a scriverci!