IN PILLOLE
-
Attivazione del Consiglio Studenti
-
Orientamento pratico-istituzionale per matricole triennali e magistrali
-
Riconoscimento dei CFU per attivita associative e negli organi (curricolari/extra curricolari)
-
Partecipazione anche delle associazioni
all’‘orientamento -
Revisione fondi e regolamenti e spazi
PROGRAMMA ESTESO
- Attivazione del Consiglio Studenti
Abbiamo già presentato negli organi centrali la nostra proposta per l’istituzione di un Consiglio Studenti, in cui possa partecipare ogni studente rappresentante nei diversi organi centrali e periferici. Uno spazio di ascolto e dibattito in cui parlare delle diverse proposte per migliorare la nostra didattica e in generale la nostra esperienza universitaria, col fine di coordinare il lavoro delle diverse liste, migliorare la qualità della rappresentanza e avere più considerazione come rappresentanti dell3 studenti all’interno degli organi centrali.
- Orientamento pratico-istituzionale per matricole triennali e magistrali
Vogliamo un orientamento maggiormente calato nel contesto reale accademico e lavorativo, che riesca ad aiutare realmente lз studenti a comprendere quali ambiti di ricerca e lavoro siano più adatti alle loro passioni ed esigenze. Un orientamento etico e consapevole, che affronti anche il tema delle implicazioni della ricerca che viene portata avanti al Politecnico.
- Riconoscimento dei CFU per attività associative e negli organi (curricolari/extracurricolari)
Crediamo che la partecipazione nelle associazioni e il lavoro di rappresentanza negli organi siano aspetti della vita studentesca da valorizzare, moltз studenti, infatti, rinunciano a questo tipo di attività perché non riescono a conciliarle con il carico di lavoro richiesto dal nostro Ateneo. Per questo pensiamo che l’università debba lasciare anche spazio e tempo ad attività diverse oltre allo studio, valorizzando il lavoro nelle associazioni e nella rappresentanza tramite il riconoscimento di CFU utili per il conseguimento del titolo..
- Partecipazione anche delle associazioni all’orientamento
Crediamo che le associazioni siano una parte fondamentale della vita universitaria al Politecnico, le persone che ne fanno parte possono aiutare altrз studenti ad orientarsi all’interno delle attività e le proposte del Politecnico, per questo vorremmo che fossero incluse all’interno degli eventi di orientamento.
- Revisione fondi e regolamenti spazi
Le ultime linee guida per l’assegnazione di fondi per le associazioni studentesche limitano e rendono più complesso l’accesso ai fondi per le iniziative delle associazioni, limitando la loro possibilità di raggiungere altrз studenti del Politecnico, chiediamo quindi che sia rivisto e cambiato per continuare a garantire il giusto spazio di azione per le associazioni. Inoltre diverse associazioni non dispongono adesso di spazi adeguati per le loro attività, vogliamo quindi che il Politecnico distribuisca meglio i suoi spazi in ques’ottica e che consideri nei nuovi progetti edilizi che sta portando avanti anche luoghi destinati alle associazioni studentesche.