Chi siamo

Siamo gli studenti che stanno cambiando il Politecnico!
Crediamo che il modo migliore per presentarci sia tramite le battaglie ed i risultati che ci hanno contraddistinto in questi ultimi due anni.

Siamo quelli che hanno proposto ed ottenuto la NO-TAX area più estesa d’Italia.

Siamo quelli che hanno proposto ed ottenuto il rimborso dell’abbonamento al trasporto pubblico, creando un sistema di welfare tra i più avanzati del paese.

Siamo quelli che hanno proposto ed ottenuto la prima lunchroom del nostro campus.

Siamo un collettivo indipendente, libero da ogni legame con organizzazioni partitiche, economiche o religiose e pertanto privo di condizionamenti esterni. La nostra principale missione è difendere i diritti degli studenti ed
impegnarci per migliorare i luoghi in cui viviamo e studiamo.

In questi due anni abbiamo lavorato con costanza ed in modo propositivo all’interno degli organi, assumendo un ruolo centrale su tutti i temi che ci toccano maggiormente, ma soprattutto promuovendo dei momenti
pubblici di discussione su ciascuno di questi temi, per avere sempre un confronto diretto con gli studenti.

È da questo dialogo continuo che si sono sviluppate le principali proposte contenute nel nostro programma. Molte cose le abbiamo già ottenute, e per molte altre abbiamo fatto passi avanti notevoli.

Questa non è la nostra prima esperienza di rappresentanza studentesca, ma affronteremo il prossimo mandato con lo stesso spirito che ci ha spinto ad associarci ed impegnarci per il nostro Ateneo.

Da quando siamo nati nel 2012 ci impegniamo, dentro e fuori dagli organi di governo del Politecnico, per difendere i diritti degli studenti.

Crediamo che l’università debba tornare ad essere il luogo in cui poterci realizzare, come cittadini e come lavoratori, e che si debba proporre come vero motore del progresso, senza inseguire ciecamente il solo mercato, ad esempio abbandonando i filoni di ricerca sulle estrazioni petrolifere.

Soprattutto, però, l’istruzione in generale deve tornare ad essere il principale luogo in cui ridurre le disuguaglianze create dalla nostra società.

Continuiamo a credere che una rappresentanza indipendente, inclusiva e aperta a tutti sia l’unico mezzo per ottenere veri risultati.

Continuiamo a credere nella partecipazione, perché solo insieme possiamo avere un peso nelle decisioni che riguardano noi studenti!

Non fermiamoci: il tuo futuro è ora!