
Chi siamo?
Alter.POLIS è un collettivo studentesco del Politecnico di Torino nato nel 2012 per costituire una nuova realtà di impegno, partecipazione e socialità. Poco dopo la nostra formazione abbiamo deciso di candidarci come rappresentanti dellз studenti negli Organi del Politecnico, e ad oggi esprimiamo rappresentanti in tutti gli Organi di Governo dell’Ateneo. Fare rappresentanza significa portare la voce dellз studenti su moltissime tematiche che ci riguardano da vicino, per migliorare il Politecnico e la società in generale, organizzando le speranze, la rabbia e l'energia della nostra comunità

Cosa sono le schwa?
Nei nostri sforzi di inclusione ,ci impegniamo a scrivere la nostra guida utilizzando degli elementi di lessico di genere, cercando di non utilizzare il maschile plurale in frasi che riguardano tuttз. La schwa è un carattere fonetico presente in diversi dialetti italiani, come il napoletano ed il piemontese, che ciascunə può completare a piacere mentre legge. Leggendo la guida, la troverai sotto due forme, una singolare “ə” ed una plurale “з”.

Cos'è questa guida?
Per rendere più fruibili tutti gli aspetti più “tecnici” della vita nell’Ateneo, dal 2013 produciamo questa miniguida, aggiornandola di anno in anno. Si tratta di un raccolta che riprende sinteticamente tutto quello che c’è da sapere per orientarsi al Politecnico e in EDISU (Ente Regionale che si occupa del Diritto allo Studio in Piemonte): un aiuto rivolto soprattutto allз nuovз immatricolatз del primo anno, ma che speriamo possa risultare utile a tuttз lз studenti.
Dove siamo?
Abbiamo la nostra sede qui in Piazzale Sobrero, ci puoi arrivare dalla biblioteca Centrale di Ingegneria uscendo sulla destra, nel box all’angolo.
Vienici a trovare, ogni giovedì alle 19, ti aspettiamo!
Oppure scrivici su instagram @alterpolis