Programma Matematica 2021 – 2023

Questo difficile anno accademico ci ha fatto capire ancora di più quanto siano fondamentali le lezioni videoregistrate caricate sul portale, quindi, nonostante crediamo che la ripresa delle lezioni in presenza sia fondamentale, invoglieremo i/ le docenti a renderle fruibili in maggior numero e nel minor tempo possibile. 

Riteniamo molto importante l’organizzazione del proprio tempo tra studio, lezioni, sport e attività ricreative: chiediamo una distribuzione efficiente degli orari durante la settimana in modo da ottimizzare l’organizzazione dell* studenti.

Inoltre per favorire la concentrazione che tende a calare soprattutto in dad, di cui speriamo ci sia meno bisogno in futuro, chiediamo di avere pause di 10 minuti tra lezioni consecutive anche di materie diverse non solo in presenza ma anche online, nelle virtual classroom dove spesso si tende a sforare gli orari degli slot.

Per promuovere la comunicazione tra rappresentanti e studenti e tra studenti stess*, creeremo un gruppo telegram del corso, nel quale si potranno segnalare eventuali problemi specifici in modo diretto e immediato e implementare l’aspetto sociale e umano del corso, troppo trascurato in questi mesi.

Richiediamo di maggiorare il numero di esercitazioni e che siano più coerenti e affini possibile a quella che sarà poi la struttura dell’esame stesso, in modo da non trovarsi spaesat* di fronte a un tipo di compito con il quale non si ha confidenza, per valorizzare lo studio e l’allenamento dedicato. Inoltre intendiamo sollecitare i/le docenti affinchè rendano disponibili i temi d’esame fin dall’inizio del corso.