Programma Edile 2021 – 2023

OFFERTA FORMATIVA

Questo che stiamo affrontando è un anno di transizione per il corso di Laurea di ingegneria edile. Infatti, durante il precedente mandato è stata revisionata l’offerta formativa sia per la triennale che per la magistrale. Quello che ci proponiamo di trattare in consiglio è la discussione e la risoluzione delle criticità che sono emerse, creando un ponte comunicativo diretto tra studente e docente.

MATERIALE DIDATTICO E VIDEOLEZIONI

Prima della pandemia, i corsi di laurea di ingegneria edile si trovavano in fondo, tra tutti gli altri corsi, per materiale didattico multimediale a supporto delle lezioni ordinarie; infatti nessun insegnamento presentava lezioni video-registrate, eccezione fatta per gli insegnamenti comuni a tutti i corsi di laurea. Crediamo nella potenzialità delle videolezioni e del loro effettivo valore di affiancamento alle lezioni/esercitazioni frontali in aula e pertanto vogliamo che vengano mantenute per gli anni a venire (sia per lezioni teoriche, esercitazioni e tutoraggi) e rese disponibili indipendentemente dall’anno di erogazione di esse. Le lezioni devono essere registrate ogni anno accademico, così da permettere agli studenti di poter accedere a del materiale che di anno in anno viene continuamente aggiornato. Inoltre, chiediamo ai docenti di inserire il proprio materiale didattico (slide e/o testi) prima dell’inizio del corso, così da poter affrontare le lezioni con tutto l’occorrente necessario.

LABORATORI, WORKSHOP

Come per la maggior parte dei corsi, l’utilizzo dei laboratori affiancato alle classiche lezioni è essenziale per assimilare meglio i concetti. Perciò chiediamo un maggior uso dei laboratori didattici con annesse strumentazioni.

Stessa importanza hanno i workshop: inserirli come ulteriore scelta per i crediti liberi permetterà agli studenti di poter fare attività molto più inerenti al percorso di studi scelto.

Qualora per le attività di laboratorio si ha la necessità di reperire dei materiali, si propone che gli studenti vengano rimborsati per le spese sostenute.

LICENZE E PROGRAMMI

Per il nostro corso di laurea è fondamentale l’utilizzo di software che possano rispondere sempre meglio e prontamente alle esigenze di una figura professionale in crescita. Per questo, vogliamo fare un punto sui programmi per i quali ad oggi possediamo una licenza, proponendo eventualmente al dipartimento l’acquisto di tutte le licenze ad uso studenti per i principali software che possono essere di sostegno al nostro percorso formativo.

CORSI BASE SOFTWARE

Inoltre si propone l’inserimento di corsi base e/o di perfezionamento extracurriculari sull’utilizzo dei vari software che sono parte integrante di specifici insegnamenti. Si avanza questa richiesta poiché nell’ammontare complessivo delle ore, non è possibile dedicare molto spazio a questa attività senza rallentare l’andamento degli insegnamenti previsti nel programma del corso e spesso, per questo stesso motivo, non le si dà la dovuta importanza. L’inserimento di questi corsi di perfezionamento farà sì che gli studenti evitino la consultazione di manuali e tutorial amatoriali incomprensibili.

VIAGGI D’ISTRUZIONE

Crediamo nell’importanza dell’applicazione pratica delle conoscenze direttamente sul campo. Per questo motivo proponiamo un incremento del numero dei viaggi d’istruzione (visite in cantieri, musei, ecc…) finanziati dal collegio tramite i propri fondi. 

TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI ED INTERNAZIONALI

Crediamo che il tirocinio sia un mezzo molto importante per permettere allo studente di avere un primo approccio al mondo del lavoro. Esso rappresenta concretamente un’opportunità irrinunciabile. A tale proposito chiediamo di mantenere viva l’attenzione su questa opportunità, spingendo per tirocini sempre più formativi e con possibilità di internazionalizzazione. 

Homepage Programma