In Pillole
Manager Didattico/Corsi di Orientamento: Crediamo che sia necessario migliorare la comunicazione dei servizi che il Politecnico offre e le procedure che queste richiedono, sin dal primo giorno di Lezione.
Programma Esteso
Noi di Alter.POLIS crediamo che la nostra attività politica non possa fermarsi a quello che si possa ottenere tra le mura del nostro Ateneo ma debba spingersi oltre a creare una vera comunità studentesca e cittadina aperta a tutt* e focalizzata sulla cooperazione e sull’aiuto reciproco. Per questo abbiamo creato e diffuso strumenti incredibili di mutualismo come i nostri canali Telegram InfoPolito ed InfoBorsistiEdisuPiemonte, l’Alter.Guida e l’Alter.Mappa, per portare avanti un ambiente di mutualismo in cui l* studenti possono esprimersi, supportarsi e prosperare insieme.
Abbiamo scelto nel 2016 di legarci tramite Link Coordinamento Universitario e Rete della Conoscenza a delle realtà simili a noi sul territorio nazionale, indipendenti da partiti, sindacati ed organizzazioni religiose e capaci di rappresentare la comunità studentesca pienamente senza influenze. Tramite questa connessione vogliamo assorbire nuove pratiche, sintesi ed ampliare la nostra visione del mondo al di là della realtà del Politecnico.
Cosa abbiamo fatto:
InfoPolito, InfoBorsistiEdisuPiemonte:
Abbiamo creato questi gruppi (prima su Facebook, poi su Telegram) per creare degli ambienti di discussione liberi, autonomi e che permettono all* studenti del nostro Ateneo e della Regione di crescere, formarsi e sviluppare una consapevolezza sui meccanismi interni dell’Ateneo.
Alter.Guida:
Ogni anno distribuiamo alle matricole la nostra guida al Politecnico, per informare e formare la nostra comunità, utilizzando le conoscenze che otteniamo attraverso il nostro lavoro negli organi e la nostra esperienza, , dando alle informazioni nascoste nel sito del Politecnico una forma più fruibile. Crediamo che il trasmettere le nostre conoscenze sia una parte fondamentale del mestiere di rappresentante e che sia d’estrema importanza per la comunità studentesca apprendere e conoscere i propri diritti, i servizi che l’ateneo offre e le modalità d’accesso a questi.
Alter.Mappa:
Prendendo atto della mancanza di spazi al Poli, non arrendendoci a questa ma aprendo gli occhi a quello che è un problema sistemico dell’università, abbiamo volto lo sguardo alla città che ci ospita ed abbiamo trovato che moltissimi luoghi sono aperti nei confronti della comunità studentesca e dei suoi bisogni. A partire dalla difesa di luoghi come Comala contro la speculazione edilizia, abbiamo deciso di indagare su centri culturali, biblioteche, locali e servizi che Torino ci offre, per incoraggiare noi studenti a vivere la città in maniera piena. Per questo abbiamo creato l’Alter.MAPPA, che contiene tutti questi luoghi e servizi e li mette a disposizione della nostra comunità.
Cosa vogliamo fare:
MANAGER DIDATTICO/ORIENTAMENTO AL POLI
Nel momento di arrivo all’università molti strumenti e servizi si trovano nascosti tra documenti, regolamenti ed usanze che mettono a disagio l* studenti appena arrivat* da altri Atenei o dalla scuola superiore. Crediamo che istituire corsi che spiegano il funzionamento dei servizi e delle istituzioni del Politecnico sia fondamentale per migliorare la partecipazione e lo spirito di comunità della componente studentesca dell’Ateneo. Per questo proponiamo di prendere ispirazione da altre università, dotandoci di figure e strutture simili, per favorire la creazione e lo sviluppo della nostra comunità.