4 maggio 2017

L3 Meccanica

MIRIAM GALERATI

Candidata per il corso di Ingegneria Meccanica L3

FRANCESCO MORFEA

Candidato per il corso di Ingegneria Meccanica LM

DIDATTICA


UNIFORMITÀ DEI CORSI PARALLELI

L’UNIFORMITÀ DEI PROGRAMMI E DI MODALITÀ DESAME GARANTIREBBE: NESSUNA DISPARITÀ ALLESAME, POSSIBILITÀ DI SEGUIRE IL PROFESSORE DI QUALSIASI CORSO E DI USUFRUIRE DELLE VIDEOLEZIONI, ANCHE QUANDO QUESTE SIANO DEL
CORSO PARALLELO
.

ESERCITAZIONI SULLE MODALITÀ DESAME E MAGGIORI TUTORAGGI FATTI DA STUDENTI

PROPONIAMO UN POTENZIAMENTO DEI TUTORAGGI SVOLTI DA RAGAZZI E SOPRATTUTTO UN ADATTAMENTO DELLE ESERCITAZIONI SVOLTE A LEZIONE ALLE MODALITÀ (E.G. TEST A CROCETTE, DOMANDE APERTE, …) DELLESAME.

DISEGNO CAD OBBLIGATORIO CON PIÙ DUE CREDITI ALLATTUALE ESAME DI DISEGNO

L’AGGIUNTA DI DUE CREDITI ALLESAME DI DISEGNO (RELATIVI ALLINSEGNAMENTO DI SOLIDWORKS) RAPPRESENTEREBBE NON SOLO LA REGOLAMENTAZIONE DI QUANTO AVVIENE GIÀ UFFICIOSAMENTE, MA ANCHE LA GARANZIA DI FORNIRE A FUTURI INGEGNERI MECCANICI LE BASI DI UNO STRUMENTO ESSENZIALE NEL LORO LAVORO.

ANTICIPO DELLESAME “MECCANICA DEI FLUIDIAL SECONDO ANNO

DATA LA PROPEDEUTICITÀ DI ‘MECCANICA DEI FLUIDIRISPETTO A ‘FONDAMENTI DI MACCHINE E OLEODINAMICA’, SI PROPONE UNO SCAMBIO TRA ‘STATISTICA SPERIMENTALE E MISURE MECCANICHEE ‘MECCANICA DEI FLUIDI’.

ORARIO


GIORNO LIBERO NEI SEMESTRI CON PROGETTO (E.G. SECONDO SEMESTRE DEL TERZO ANNO)

VISTE LE DIFFICOLTÀ ORGANIZZATIVE RICHIESTE DA UN TEAM WORKING SAREBBE OPPORTUNO OTTENERE UNOTTIMIZZAZIONE DELLORARIO DURANTE QUESTI SEMESTRI PER RICAVARE UN GIORNO LIBERO DURANTE LA SETTIMANA DA POTER DEDICARE AL PROGETTO.

CONOSCENZA DELLORARIO DEL SECONDO SEMESTRE A SETTEMBRE

A SETTEMBRE CI VIENE RICHIESTO DI COMPILARE IL CARICO DIDATTICO PER TUTTO LANNO – PRIMO E SECONDO SEMESTRE QUANDO ABBIAMO A DISPOSIZIONE SOLTANTO LORARIO DEL PRIMO SEMESTRE: FACCIAMO UNA SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI DA SEGUIRE CHE SPESSO NON PUÒ ESSERE RISPETTATA PER SOVRAPPOSIZIONE DEGLI ORARI. CONOSCENDO LORARIO GIÀ A SETTEMBRE, LA PROBLEMATICA VERREBBE SUPERATA.

PROPOSTE FORMATIVE


AUMENTO DEI VIAGGI DISTRUZIONE SUL TERRITORIO

IL TERRITORIO DI TORINO VANTA UNA RICCA STORIA PASSATA E PRESENTEINDUSTRIALE NELLAMBITO DELLINGEGNERIA MECCANICA; EPPURE SPESSO CI RITROVIAMO A STUDIARE CIÒ CHE POTREMMO VEDERE DAL VIVO DOVENDO FARE APPELLO ALLE NOSTRE FACOLTÀ IMMAGINATIVE E NON ALLESPERIENZA DIRETTA SUL CAMPO.