8 maggio 2017

L3 Ambiente e territorio

PER IL COLLEGIO DI ING PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO

DOMENICO MECCA

Le nostre proposte per
INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO

 

Il DIATI, Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente, il Territorio e le Infrastrutture, eroga agli studenti iscritti al corso di laurea triennale servizi extra-disciplinari come il Tutoraggio Ad Personam (ad ogni studente iscritto viene assegnato un docente-tutor disponibile per consigli sulla compilazione del carico didattico, sulla scelta dei crediti liberi, etc) oppure le Visite Didattiche ( approfondimenti disciplinari in situ per alcuni corsi specifici).

Tuttavia, probabilmente per il modesto numero di iscritti al corso, vi sono alcuni servizi carenti che rappresenterebbero un ampliamento dell’offerta formativa e sarebbero di fondamentale aiuto agli studenti.

INCREMENTO VIDEOLEZIONI

Sono pochissimi i corsi che dispongono di videolezioni. Riteniamo che la presenza di videolezioni sia di estrema utilità per gli studenti iscritti al corso, pertanto chiederemo il miglioramento del servizio.

CONTATTO CON IL MONDO DEL LAVORO

 

A differenza da altri corsi, il nostro offre poche possibilità di avere diretto contatto con il mondo del lavoro. Pertanto, sarebbero di grande interesse delle lectio magistralis di ingegneri già inseriti nel mondo del lavoro, enti o aziende, per avere una raffigurazione dettagliata dei possibili sbocchi lavorativi che il mondo offre.

EROGAZIONE DI INSEGNAMENTI IN LINGUA INGLESE

 

Per essere competitivi nel mondo del lavoro è indispensabile la conoscenza della lingua inglese. L’arricchimento dell’offerta formativa con la presenza di corsi specifici erogati anche in lingua inglese sarebbe una plusvalenza della figura dell’Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio e lo renderebbe maggiormente competitivo a livello nazionale ed internazionale.

MIGLIORE DISTRIBUZIONE DEGLI APPELLI DURANTE LE SESSIONI

 

Spesso capita di dover sostenere più esami nell’arco di pochi giorni. Una migliore distribuzione degli appelli potrebbe aumentare i superi d’esame. Pertanto, all’inizio di ogni semestre cercheremo di discuterne nelle sedi opportune per migliorare, nei limiti delle possibilità, il servizio.

 

Sono a disposizione di tutti gli studenti del corso per segnalazioni di eventuali disagi che si presentano.