Programma 2023 – 2025 – Transfemminismo

In Pillole

Cosa abbiamo fatto?

  • Elezione diretta della rappresentanza studentesca nel Comitato Unico di Garanzia
  • Riconoscimento della Carriera Alias

Cosa vogliamo fare?

  • Introduzione sportello Informazione
  • Potenziamento sportello d’Ascolto
  • Linguaggio Inclusivo
  • Regolamento anti-molestie e contro l’omolesbotransfobia

Programma Esteso

Le cause sistemiche del malessere non colpiscono tutt3 allo stesso modo. E’ chiaro che queste hanno un peso maggiore su tutte quelle categorie che già subiscono discriminazioni e vivono al margine della società: soggettività lgbtq+, donne, migranti, disabili, persone razzializzate.

Crediamo che gli spazi del sapere non possono più legittimare e istituzionalizzare la violenza eterocispatriarcale e l’uso di un modello di valutazione meritocratico che non  viene concepito come strumento di messa a valore delle identità nei loro spazi di agio, ma come un dispositivo punitivo e di esclusione sociale.

COSA ABBIAMO FATTO?

ELEZIONE DIRETTA DELLƏ RAPPRESENTANZA STUDENTESCA NEL COMITATO UNICO DI GARANZIA

Crediamo nel potenziale di questo organo e abbiamo ritenuto che meritasse l’elezione diretta di unə rappresentante, candidatə specificatamente per questo organo. (In precedenza il posto in CUG spettava ad unə dellз rappresentanti in Senato Accademico). Nella scorsa campagna abbiamo eletto un nostro rappresentante in tale organo, questo rappresenta un passo in avanti per una maggior rappresentanza nelle dinamiche di genere.

CICLO DI ASSEMBLEE TRANSFEMMINISTE

Assemblee volte a discutere apertamente tematiche riguardanti la sensibilizzazione su questioni di genere, discriminazioni e violenze. Durante questo mandato abbiamo organizzato due assemblee transfemministe di grande impatto, la prima in collaborazione con la comunità iraniana del politecnico e la seconda in collaborazione con l’associazione ‘Chi si cura di te’.

RICONOSCIMENTO DELLA CARRIERA ALIAS

Per quanto riguarda il diritto allo studio,  la carriera alias non si limita alla sostituzione di nomi e pronomi, ma mira a creare un ambiente sicuro e accogliente per lз studentз trans e non binari, costituendo un forte deterrente all’abbandono scolastico e più in generale una tutela del benessere psico-fisico dellз studentз.

In analogia con quanto già deliberato nella seduta di luglio 2021 in merito all’adozione di un nuovo iter procedurale per l’attivazione di carriere alias per gli/le studenti, il Senato Accademico nella seduta del 14 luglio 2022 ha approvato la procedura per richiedere la carriera alias. Inoltre, adesso è sufficiente mostrare solamente la smart card del Politecnico per il riconoscimento della propria identità. 

POLI FOR ALL: BAGNI GENDER NEUTRAL

A Giugno 2022 è passata in Senato Accademico la mozione per la realizzazione dei bagni gender neutral nel nostro Ateneo. Inoltre, sono stati introdotti dei punti di distribuzione gratuita di assorbenti e contraccettivi, esempio di mutualismo sociale.

COSA VOGLIAMO FARE?

FORMAZIONE SULLE TEMATICHE DI GENERE

Programmazione di incontri periodici di formazione/informazione per studenti, docenti e personale di Ateneo sulle tematiche di genere.

SPORTELLO INFORMAZIONE

Creazione di una specifica pagina del portale che riporti contatti di realtà che possano aiutare lз studenti ad affrontare difficoltà legate alla religione, etnia e/o orientamento sessuale.

POTENZIAMENTO SPORTELLO D’ASCOLTO

Inserimento di nuovo personale specializzato (psicologi, avvocati) che possano affiancare la Consigliera di Fiducia nel suo lavoro e fornire, quindi, un servizio potenziato a tuttз coloro che ne hanno bisogno.

SUPPORTO PEER TO PEER

Rete studentesca che possa fungere da tramite tra le figure professionali di supporto e lз studenti, che per timore o vergogna sono frenatз dal rivolgersi direttamente a figure “ufficiali”.

RENDERE IL POLI UN ATENEO “SAFER”

Aumento dell’efficacia dei servizi già presenti in Ateneo, maggior tutela in caso di denuncia per molestie, fornire un bilancio di genere più veritiero per garantire trasparenza, rispetto all’effettiva sicurezza presente all’interno dell’Ateneo.

PROMUOVERE IL LINGUAGGIO INCLUSIVO

Promozione del linguaggio inclusivo anche nei regolamenti e nelle comunicazioni ufficiali, eliminando il plurale maschile quando si considera una platea di soggettività eterogenea.

CREAZIONE DI UN REGOLAMENTO ANTIMOLESTIE E CONTRO L’OMOBILESBOTRANSFOBIA

Crediamo che sia necessario regolare le molestie fisiche, verbali e psicologiche che purtroppo si verificano spesso all’interno dell’Ateneo, per rendere più semplice la consapevolezza e la denuncia dell’avvenuta violenza.