SOLIDARIETÀ E SUPPORTO PER MOISES PIRELA E YANG JING XIAO: manifestazione in Piazza Valdo Fusi 19 giugno ore 16:30


Giovedì 3 giugno due studenti di Torino, Moises Pirela (Conservatorio di Torino) e Yang Jing Xiao (Accademia delle Belle Arti), sono rimasti coinvolti in un fermo di polizia dal carattere violento e preoccupante: tre agenti della polizia ferroviaria in borghese, giudicando insoddisfacenti i documenti esibiti dai due, dopo aver bloccato lui a terra e trascinato a forza lei nella volante – il tutto senza che avessero modo di rendersi conto che si trattasse invero di forze dell’ordine – avrebbero rivolto loro insulti razzisti poiché stranieri. I maltrattamenti sarebbero poi proseguiti in commissariato.

Dalle violentissime immagini di quel pomeriggio emerge con chiarezza quanto profondo possa essere il turbamento provato dai due a seguito della vicenda, conclusasi per loro tra le altre cose con prognosi di 10 e 6 giorni.

Lз studenti del Conservatorio di Torino e dell’Accademia Albertina hanno organizzato una manifestazione congiunta per esprimere pubblicamente vicinanza allз propriз compagnз e per affermare con forza che episodi di questo genere, sulle cui dinamiche è necessario fare piena chiarezza, non sono tollerabili in una società che si professa aperta e democratica.

Come Alter.POLIS e come studenti ci sentiamo in dovere di sostenere la causa ed esprimere la nostra vicinanza, perché eventi del genere, ingiusti e a sfondo razzista, da parte delle Forze dell’Ordine accadono ogni giorno sotto i nostri occhi.

Video del 3 giugno: https://video.repubblica.it/edizione/torino/torino-la-denuncia-di-due-studentistranieri-scambiati-per-rapinatori-e-aggrediti-dagli-agenti/388704/389424

👉 Seguici sui nostri canali
IG instagr.am/alterpolis
FB fb.me/alterpolis
Telegram t.me/alterpolis e t.me/infopolito
Sito http://alterpolis.it/